Fomiche e afidi

Breve post per informarvi che sono online nella galleria “Insetti & affini” alcune delle foto fatte in questi ultimi due giorni. Già, perché alla fine anche oggi sono tornato ad Avelengo a fotografare le formiche visto che ieri non ero per nulla soddisfatto dei risultati ottenuti… anche se poi la farfalla sul cardo m’ha comunque ripagato dell’uscita. E proprio quest’ultima è tra le foto che ho inserito nel sito, insieme a due foto fatte oggi alle formiche di cui, come di consueto, ve ne riporto una.

Formica ruta

In questa foto si vedono molto bene gli afidi con cui le formiche vivono in una sorta di simbiosi: loro si prendono cura e proteggono gli afidi che, per contro, producono una sostanza zuccherina chiamata melata di cui le formiche sono molto ghiotte.
Una doppia simbiosi perché ho scoperto, grazie a Yubi, che anche la farfalla di cui ho postato ieri la foto ha un rapporto simbiotico con le formiche. Se siete curiosi leggetevi i commenti del post “Dall’insofferenza nascono…”. E grazie ancora a Yubi per avermi fatto scoprire questa cosa; non si finisce mai d’imparare!!

Una risposta a Fomiche e afidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio articoli
Creative Commons License

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons. Le immagini di questo sito possono essere utilizzate gratuitamente, per scopi senza fini di lucro, dietro semplice richiesta via mail, oppure acquistate su iStockphoto.